L’Azienda

Azienda Vitivinicola ErmilaniNella verde vallata prealpina del Chiampo, compresa fra le Piccole Dolomiti e i monti Lessini, c’è un’azienda vinicola che da oltre cinquant’anni porta avanti con costanza e passione la tradizione veneta del vino.

Nel 1960, Mario Ermilani, classe 1928, ereditò dal padre dei terreni prativi e decise di convertirli in vigneto.

Mario conosceva già molto bene i vitigni e i segreti della vinificazione. Suo padre e suo nonno gli avevano trasmesso la loro sapienza nel produrre il vino per la piccola cantina di casa. Mario decise perciò di mettere a frutto queste preziose competenze ampliando la produzione senza alterare  il metodo: il suo vino doveva nascere in modo naturale e con tecniche tradizionali, così come gli avevano insegnato i suoi e così come a sua volta Mario ha insegnato a sua figlia Lucia e a suo genero, che ora lo aiutano nella conduzione dell’azienda.

Dalle vigne di Garganega, Cabernet, Merlot e Durella (l’ormai celebre vitigno a rischio di estinzione, tipico della valle del Chiampo), la famiglia Ermilani produce, oggi come cinquant’anni fa, i suoi vini schietti e puliti.

Vini filtrati, non pastorizzati, né passati in freezer, caratterizzati dal naturale deposito sul fondo della bottiglia che va lasciato decantare prima di sorseggiarli.

Vini onesti e sinceri come la terra da cui nascono e come l’amore con cui Mario Ermilani li ha pensati e prodotti.